Profilo

Leggi il mio curriculum

ioLa dott.ssa Trovarelli Gerbini, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi di laurea sperimentale in oftalmologia dal titolo: ”il ruolo del perimetro a duplicazione di frequenza MATRIX nella diagnostica del glaucoma sospetto e dell’ ipertensione oculare” presentata al 6th international Glaucoma Symposium (Atene- Grecia, 28-31 marzo 2007) e pubblicata nel book of abstracts, ha conseguito l’abilitazione alla professione medica con il massimo dei voti e il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia con una tesi sperimentale sul glaucoma redatta presso il reparto di Clinica Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Trieste dal titolo “Tonometria a rimbalzo “i-care”: studio di comparazione con tonometria ad applanazione Goldmann nella pratica clinica’’ con votazione di 50/50 e lode e la pubblicazione della tesi.
Durante gli anni della specializzazone in Oftalmologia nell’equipe del Prof. Giuseppe Ravalico e poi del Prof. Tognetto ha appreso le tecniche più innovative per la diagnostica e per la cura delle principali patologie oculistiche. Sebbene particolare interesse sia stato sempre dedicato allo studio e alla cura del Glaucoma le sue competenze spaziano della valutazione e trattamento dei difetti refrattivi, alla cataratta, alle patologie delle palpebre e degli annessi oculari ed alle patologie retiniche; è stata anche medico responsabile del servizio di OCT (tomografia a coerenza ottica) del reparto di Oculistica.
Dopo la specializzazione si è occupata di traumatologia oculare in qualità di Oculista responsabile del punto di primo soccorso oculistico della Fincantieri SPA di Monfalcone (da gennaio 2013 a aprile 2015) ed è stata membro della Commissione per il rinnovo di Patenti di Guida presso l’Unità Sanitaria Territoriale dell’ RFI – Rete Ferroviaria Italiana ferrovie dello stato (da gennaio 2013 a ottobre 2015).
A Settembre 2013 ha conseguito un Master in « Cornea and Corneal Refractive Surgery» presso L’ESASO -European School for Advanced studies in Ophthalmology nel campus dell’ Università della Svizzera Italiana a Lugano (CH).
Nel 2014 è risultata vincitrice di un posto di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Trieste in Oftalmologia Pediatrica presso l’ospedale infantile IRCCS Burlo Garofolo con il progetto: ‘’Effects of amblyopia on visuomotor behavios and eye-hand coordination skills in children”. Il progetto durato solo 1 anno è stato abbandonato per mancanza di fondi da parte delle istituzioni.

Attulmente è membro dello staff dell’Unità Operativa di Oculistica del Sanatorio Triestino, Casa di Cura privata accreditata con il Sistema Sanitario Regionale.

Dalla collaborazione negli anni con i colleghi dermatologi e con il centro CMP di Udine è nata la passione per la microchirurgia laser oculoplastica, di cui si occupa con ottimi risultati. Di recente è stato introdotto presso il Sanatorio Triestino il laser a CO2 e predisposta una sala operatoriora dedicata per gli interventi di cui la dottoressa è responsabile.

Partecipa regolarmente a congressi e corsi d’aggiornamento nazionali ed internazionali, nei campi più attuali  dell’Oftalmologia, dell’ Oculoplastica, e Chirurgia Estetica e Laser.

Attualmente la dott.ssa Trovarelli Gerbini svolge la sua attività libero professionale a Trieste presso la Casa di Cura Sanatorio Triestino, Via Rossetti 62, Trieste,  primo piano stanza 125 A.

libri